Ideare, progettare e realizzare la scenografia floreale di un evento.
Perché partecipare a un corso floral design? Saper leggere la natura, i fiori, ascoltarli ed interpretarli non è un semplice hobby, ma una vera e propria arte. Potremmo definire il floral design come uno stilista dei fiori, che oltre ai fiori, applica una visione più ampia delle potenzialità del prodotto e una valutazione artistica dell’ambiente.
Ecco perché deve essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze, sula storia dell’arte e sulle tecniche di lavorazione dei fiori. Dev’essere abile nell’unire i fiori a materiali diversi come tessuti, candele, oggettistica.
Alla base di un floral design c’è sicuramente una grande propensione alla creatività e sperimentazione. Ideare, sperimentare, avere manualità, trovare la giusta combinazione tra la scelta dei fiori e la location è il segreto per crescere in questa professione. Così come non smettere mai di formarsi attraverso i corsi floral design e incontrare altri professionisti del settore. Dall’energia con gli altri nascono sempre nuove idee e stimoli!
Corso Floral Design Roma con Giovanni Raspante
“Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla”.
Questa frase di Luccock esprime esattamente ciò che è accaduto il 23/24/25 Febbraio a Roma.
Un training event, ovvero un corso di arte floreale, sapientemente condotto da Giovanni Raspante di Stylosofie, che insieme ai partecipanti al corso, ha coordinato e progettato l’intera scenografia floreale dell’evento conclusivo, il Wedding Gala Party.
Un gruppo di corsisti che, nel riprodurre questo meraviglioso e particolare allestimento floreale, hanno impiegato impegno, passione e amore per questo lavoro, dando il massimo e facendo un gran gioco di squadra, proprio come una grande orchestra che deve eseguire una sinfonia.
Sorrisi, abbracci e tanto divertimento hanno pervaso questi tre giorni di corso, terminati con una grande serata di Gala in maschera, organizzata in collaborazione con Le Voilà Banqueting a Villa Aldobrandeschi.
Ospiti della serata, oltre a molti collaboratori del settore wedding e non solo, la LILT, che con la sua presenza, ha ricordato l’importanza della prevenzione al tumore al seno. E la principessa Conny Caracciolo e il gruppo di tango, capitanato da Fatima Scialdone, “Viajeros de los abrazos”.
Un grazie particolare a tutti i nostri collaboratori per questo corso floral design:
Foto e video: Foto Reportage di Nozze
Location e banqueting: Villa Aldobrandeschi e Le Voila Banqueting
Light designer: Claudio Berettoni
Musica: Emporium
Allestimenti d’interni: Latini design
Spettacolo pirotecnico: La Pirotecnica
Per chi non ha potuto partecipare alla serata, ma anche per chi, come me, vuole rivivere l’emozione di quei giorni: lascio che le foto di Alessandro Pensini raccontino la bellezza e l’essenza dell’evento.
Per restare aggiornato sui prossimi corsi ed eventi, continua a seguire il mio blog!