Matrimonio intimo in un casale

matrimonio intimo

Un matrimonio intimo è quello in cui gli sposi, per scelta, vogliono condividere il loro giorno più bello con pochi invitati.

È proprio il ristretto numero di persone (possono essere 20, 30, 50 ma non fino a 100) a caratterizzare un matrimonio intimo, un vero e proprio trend che nell’ultimo anno sta avendo molto successo.

Organizzare un matrimonio così vuol dire ricreare una piccola festa, come quelle di quando eravamo bambini, con un’atmosfera rassicurante.

Ho vissuto più volte questa esperienza da wedding planner con le mie coppie e ogni volta mi sono emozionata moltissimo.

Che sia un destination wedding o un matrimonio italiano, vi assicuro che questa tipologia di matrimonio è bella e divertente seppur con meno invitati.

Condividere la cerimonia e i festeggiamenti con le persone più care è un vantaggio perché permette di dedicare un’attenzione particolare a tutti gli invitati e soprattutto di dare vita a idee e concedervi sfizi che probabilmente con tanti ospiti non sarebbero stati possibili.

Spesso viene richiesto un Wedding weekend, con un piccolo aperitivo la sera prima e un brunch (magari in piscina) il giorno dopo.

E per quanto riguarda la location scelta? Qualsiasi tipologia vi venga in mente, anche la location più inusuale… che sia una serra, una classica Villa con piscina, un casale antico, un hotel, un castello o un giardino.

matrimonio intimo

Piccole attenzioni per gli ospiti

Il matrimonio intimo è sinonimo di una cura particolare dei nostri ospiti (gestire i loro arrivi, gli alloggi e gli spostamenti), coccole e divertimento (parrucchiere in loco, manicure e cura della persona).

Oltretutto essendo pochi gli invitati abbiamo anche meno timore di accumulare ritardi o creare “problemi” nel seating plan e quindi il tutto viene vissuto con calma e spensieratezza, passando insieme alle persone più care tempo di ottima qualità.

matrimonio intimo

Con la grave pandemia che ha colpito il mondo, questa tipologia di matrimonio è tornata “di moda”, facendoci riscoprire tante cose, che magari prima un po’ si erano perse, come il volere accanto a noi, in un giorno così importante, le persone che più amiamo, evitando di invitare quei parenti “scomodi” che spesso siamo costretti ad avere al matrimonio (le famose zie delle zie dei cugini!).

Matrimonio intimo a Casale 500

Nel cuore della Valle dei Rutuli e circondato da 5 ettari di uliveti, Casale 500 ci ha aperto le sue porte per accompagnarci in un viaggio suggestivo e allestire un meraviglioso matrimonio intimo.

Dal cancello di ingresso un viale di rose rosse svela lentamente il giardino e la sua fontana, mentre il portale fa da sipario alla corte interna. L’eleganza unica e il fascino antico di Casale 500 continuano a stupire nei dettagli degli spazi interni e nell’accogliente equilibrio delle sale della corte.

Noi abbiamo scelto la Sala Biblioteca, dove il fascino eterno dei libri, i toni caldi dell’arredo e l’architettura contemporanea dell’illuminazione hanno contribuito a rendere questo evento elegante, raffinato ma soprattutto intimo.

Un tavolo imperiale, un camino acceso e un’atmosfera accogliente sono stati il mix perfetto per ciò che avevamo pensato e progettato.

casale 500

Ora provate ad immaginare il vostro matrimonio, con pochi invitati ma ben selezionati… Cosa vi viene in mente? Vi ascolto! 

Grazie a: 

Location: Casale 500

Sartoria floreale 

Il giardino fiorito delle spose 

Make-up: Giorgia Bertoldi 

Alice Santella Photography  

Preludio noleggio   

Roberta – Josephine Weddings 

Just in Tuscany 

Ink.tea 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *