5 cose che una damigella dovrebbe sapere

damigella matrimonio

Damigella ad un matrimonio: qual è il suo ruolo?

Quella della damigella d’onore è una tradizione antica che, evolvendosi nelle differenti culture, ha portato a sviluppare specifiche consuetudini e tradizioni che hanno reso questo ruolo tanto ambito. Nella tradizione italiane le damigelle possono essere sia delle bambine che delle giovani donne, spesso amiche della sposa.

Se il ruolo della damigella viene affidato ad una bambina, solitamente sarà lei a precedere la svolta nel corteo nuziale e arriverà all’altare con un mazzolino di fiori abbinato al bouquet della sposa, mentre spargerà petali di fiori per tutta la navata. Se invece la sposa sceglie delle sue coetanee per il ruolo delle damigelle, saranno loro ad occuparsi della vestizione della sposa, dell’organizzazione dell’addio al nubilato, della sistemazione del velo in ogni momento della cerimonia e del ricevimento, della custodia del bouquet.

damigella matrimonio cosa fa

Perché scegliere delle damigelle per il tuo matrimonio?

Scegliere delle damigelle è molto importante, che siano sorelle, cugine o amiche, delle ragazze molto vicine alla sposa, saranno figure indispensabili nell’organizzazione del matrimonio e durante il grande giorno. Saranno loro, insieme ai testimoni, ad accompagnare gli sposi durante la prova abito, a dare consigli sull’organizzazione e a supportare incondizionatamente la coppia in vista del grande giorno.

damigella matrimonio

Le 5 cose che la damigella dovrebbe sapere per aiutare la sposa il giorno delle nozze 

  1. La damigella deve assicurarsi, durante la fase di preparazione della sposa, che tutto sia in ordine e che non manchi nulla in fatto di scarpe, accessori, velo, ecc. Insomma deve garantire che tutto il materiale necessario sia presente, in modo che tutto fili liscio durante la giornata. La damigella deve sicuramente preparare un emergency kit per la sposa, con tutto il necessario per affrontare eventuali problemi dell’ultimo minuto. Quindi trucchi per ritoccare il make up durante la festa, medicinali, smacchiatore, fermagli e lacca per capelli. 
  2. Nel corso della cerimonia nuziale, la damigella dovrà custodire il bouquet della sposa ed eventuali guanti, che dovrà restituire alla sposa alla fine della cerimonia prima della sua uscita dalla chiesa.
  3. Le damigelle si occuperanno degli ultimi ritocchi, come ad esempio sistemare il velo o le ciocche dei capelli sul volto per l’ingresso in sala. Inoltre le damigelle terranno sempre sott’occhio l’abito della sposa e se ne prenderanno cura, per esempio aiutando l’amica ad alzarsi o sedersi.
  4. Ovviamente la damigella dovrà essere sempre informata sui suoi compiti: è importante chiedere alla sposa quali sono le mansioni che le verranno affidate durante la cerimonia ed è necessaria anche la collaborazione e l’organizzazione con le altre. È bene informarsi anche se ci saranno delle damigelle più piccole, per potersi organizzare con le altre per fare in modo che svolgano il loro dovere al meglio e al momento giusto.
  5. La damigella dovrà aiutare gli sposi a consegnare bomboniere e confetti e rimanere fino alla fine del ricevimento, aiutando a raccogliere tutti i regali di nozze che gli sposi avranno ricevuto durante quella giornata. 
damigelle matrimonio

Il ruolo della damigella è quindi un ruolo assolutamente importante per la sposa, ed è proprio per questo che la loro presenza è indispensabile perché potrà aiutare la coppia in ogni momento della giornata per superare ogni imprevisto che potrebbe rovinare un giorno così magico per la coppia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *