La sposa e le sue damigelle: consigli, gadget e dettagli da non trascurare

damigelle della sposa

Le damigelle della sposa: gli angeli custodi della sposa nel suo grande giorno

Quella delle damigelle della sposa è una figura che tipicamente associamo alla tradizione americana, eppure sempre più spesso anche in Italia le spose le scelgono per il loro grande giorno. Oggi quest’usanza adottata anche da tantissime spose italiane si è trasformata in un’opportunità per dare un tocco glamour alle nozze e per conferire importanza a un numero maggiore di persone che non siano necessariamente dei testimoni di nozze. 

La tradizione vuole che a rivestire il ruolo delle damigelle siano delle ragazze vicine alla futura sposa, come sorelle, cugine o amiche intime. È la sposa che sceglie un piccolo gruppetto di fanciulle di cui si fida ciecamente e che l’accompagneranno lungo tutto il percorso verso il Sì.

damigelle della sposa

Che ruolo hanno le damigelle durante i preparativi e il giorno delle nozze?

Il compito principale delle damigelle è quello di seguire la sposa durante le delicate fasi dei preparativi, aiutandola per ogni evenienza affinché tutto risulti perfetto. Per esempio potrebbero accompagnare la sposa dal parrucchiere e dall’estetista per le varie prove o durante la prova abito o essere d’aiuto nella scelta delle partecipazioni o delle bomboniere.

Il giorno delle nozze, poi, saranno loro ad arrivare per prime a casa della sposa per aiutarla a indossare l’abito e gli accessori, dalla lingerie al velo. Sempre più spesso i fotografi amano quella situazione festosa tutta al femminile che si crea in camera con il cosiddetto “team bride” in vestaglie di seta rigorosamente coordinate.

damigelle della sposa

E ancora, durante il ricevimento saranno loro a controllare che tutto proceda per il meglio, accorgendosi di determinate situazioni e parlando con i vari fornitori nel caso sia necessario risolvere qualche imprevisto.

Possiamo dire quindi che il ruolo delle damigelle della sposa sia al contempo pratico e simbolico: aiuteranno la sposa a definire i preparativi, dando anche una buona dose di supporto morale. 

I piccoli gadget da regalare alle damigelle per farle sentire parte del matrimonio 

È usanza che il giorno delle nozze, o addirittura la sera prima, sposa e damigelle si riuniscano per prepararsi e trascorrere del tempo insieme. Che si tratti di un revival dei pigiama party che organizzavate da piccole o di una seduta trucco prima del fatidico Sì, una vestaglia da indossare sopra un completino intimo è quello che ci vuole.  

damigelle della sposa regali
damigelle della sposa

Un altro piccolo regalo da fare alle proprie damigelle è regalare un bouquet con i colori che richiamano il vestito che indosseranno nel giorno delle nozze. Oppure altri accessori da poter regalare alle damigelle sono dei guanti, delle pochette personalizzate o delle decorazioni per capelli per completare il loro look nel giorno di matrimonio.

Foto di Daniele Torella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *