La data delle nozze: come scegliere la data del matrimonio

wedding stationery

Data del matrimonio: come scegliere il giorno giusto per il Sì?

Quando si da ufficialmente il via ai preparativi delle nozze, una delle scelte più importanti da fare riguarda la data del matrimonio. Questa sarà una scelta decisiva per i futuri sposi perché darà il là a tutta l’organizzazione e permetterà, per esempio, di bloccare le location per la cerimonia e il ricevimento, così come avere i primi contatti con i fornitori.

Proprio perché si tratta di una scelta importante, spesso manda in confusione i neo fidanzati. Sarebbe meglio sposarsi nel fine settimana o è meglio optare per un matrimonio infrasettimanale? In primavera o in estate? E se fosse invece un matrimonio invernale?

I dubbi da sciogliere sono tanti, facciamolo insieme!

Gli aspetti da considerare quando si sceglie la data delle nozze

matrimonio villa aurelia

Le credenze popolari 

Sono molte le credenze e le usanze popolari legate alla data delle nozze, la più celebre recita: “Né di Venere né di Marte, non si sposa non si parte“. E così, gli sposi più superstiziosi, non sceglieranno di certo un martedì o un venerdì per il loro matrimonio se non vorranno portarsi sfortuna da soli. 

I giorni della settimana più propizi per dirsi “Sì, lo voglio” secondo le credenze popolari sono il lunedì, il giorno della Luna, dea delle spose, e il mercoledì.

Ascoltate il vostro cuore

Ogni coppia ha una data del cuore: il giorno del vostro primo bacio, l’anniversario del giorno della proposta di matrimonio o quel magico giorno in cui vi siete detti “Ti amo” per la prima volta. Ognuna di queste date è un’ottima candidata per diventare la data del vostro matrimonio.

Se avete già individuato il vostro giorno del cuore e non volete proprio rinunciare a quella data, è il momento di passare all’azione. Per far in modo che tutto proceda secondi i piani, il prima possibile bloccate le location e i fornitori che avete individuato per la data che avete scelto. 

E se vi siete innamorati proprio di quella location..

Molte coppie hanno le idee chiare sulla location che ospiterà il loro matrimonio. Se in passato avete visitato un luogo che vi ha fatti innamorare e vorreste scambiarsi le vostre promesse d’amore proprio in quella location da sogno, dovrete riuscire a trovare una data per il vostro Sì che si incastri perfettamente con le disponibilità della location e le vostre preferenze. 

data matrimonio

Le esigenze degli invitati 

Anche le esigenze degli invitati al matrimonio spesso rivestono un ruolo importante nella scelta della data delle nozze. Il matrimonio è una tappa fondamentale nelle vita della coppia e di conseguenza gli sposi desiderano avere al loro fianco tutte le persone che amano. È anche per questo motivo che il sabato resta il giorno ideale per la celebrazione di un matrimonio, in quanto permette a tutti gli ospiti di raggiungere la location delle nozze senza grandi difficoltà.

Questa particolare attenzione è ancora più sensata se nella lista dei vostri invitati ci sono degli ospiti che arrivano da molto lontano, magari dall’estero. In questo caso la mossa migliore sarebbe scegliere una data a ridosso del fine settimana, in modo da rendere più semplice l’arrivo e la partenza degli invitati. 

E voi? Avete già scelto la data del vostro romantico matrimonio? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.