Cos’è un Elopement Wedding?
L’Elopement Wedding è una tipologia di cerimonia nuziale tornata di gran moda negli ultimi anni. Letteralmente l’espressione “to elope” in inglese significa “fuggire via“: infatti l’Elopement Wedding non è altro che una fuga romantica in cui due innamorati si sposano alla presenza del solo officiante o di una ristretta cerchia di amici o familiari.
In passato i giovani che vivevano un amore proibito ed ostacolato dalle famiglie fuggivano via per sposarsi in segreto e poter ufficializzare la propria unione, ed è proprio a questo antico gesto di ribellione e coraggio che dobbiamo l’Elopement Wedding. Oggi ovviamente l’elopement non ha più questa valenza, ma racchiude in sé la bellezza di un matrimonio intimo. Focalizzato prettamente sulla coppia e sul loro impegno d’amore. Una scelta particolarmente romantica, non trovare?

Elopement wedding in Italia: perché scegliere il Bel Paese per le nozze
L’Italia è una destinazione molto popolare per le coppie che desiderano sposarsi con una cerimonia intima e romantica. E non è difficile capire perché: l’Italia è una terra dalla bellezza senza tempo, con paesaggi mozzafiato e una ricca storia culturale. È la destinazione ideale per una fuga romantica, la location perfetta per unirvi in matrimonio in una splendida cornice, senza dovervi preoccupare di organizzare una cerimonia tradizionale.
5 mete in Italia perfette per l’elopement wedding
- La Toscana è la regione più scelta per organizzare un elopement. Qui potrete trovare molte location per matrimoni immerse in una fantastica campagna. Arte, cultura, bellezza e storia vi circonderanno e stupiranno i vostri ospiti. In Toscana potrete scegliere tra città come Firenze e Siena, o i tipici borghi circondati dalla natura come San Gimignano, Montepulciano o la zona del Chianti.
- Se amate il mare, la scelta perfetta è senza dubbio la Costiera Amalfitana con un indimenticabile elopement ad Amalfi o a Ravello. Grazie alle sue case colorate a picco sul mare, in questo luogo vivrete un vero e proprio sogno d’occhi aperti.

- Le coste del lago di Como sono un altro luogo molto ambito e ricercato per organizzare un matrimonio intimo. Ma se desiderate nozze davvero speciali, pensate a un elopement a Venezia. Questa città è il luogo perfetto per ospitare piccole ed esclusive cerimonie con ricevimento.
- Una delle mete tradizionali e più amate, soprattutto da parte degli stranieri, è Roma. La città Caput Mundi che unisce storia, ottima cucina, tramonti e scorci unici al mondo.
- La Puglia rappresenta invece un trend sempre in crescita. Tutto ciò è dato dalle innumerevoli suggestioni che la Puglia è in grado di regalare, tra ulivi secolari, un clima accogliente, le tipiche masserie immerse tra mare e campagne. Insomma sposarsi in Puglia significa vivere una favola d’amore a contatto con la natura più incontaminata.