Elopement Wedding: come organizzare una romantica fuga d’amore

Elopement Wedding

Cos’è un Elopement Wedding?

L’Elopement Wedding è una cerimonia molto romantica tornata di gran moda negli ultimi anni. Letteralmente “to elope” in inglese significa “fuggire via“: infatti l’elopement è una fuga romantica in cui due innamorati si sposano alla presenza del solo officiante o di una ristretta cerchia di amici o familiari.

In passato i giovani che vivevano un amore proibito ed ostacolato dalle famiglie fuggivano via per sposarsi in segreto e poter ufficializzare la propria unione, ed è proprio a questo antico gesto di ribellione e coraggio che dobbiamo l’Elopement Wedding. Oggi ovviamente l’elopement non ha più questa valenza, ma racchiude in sé la bellezza di un matrimonio intimo, focalizzato prettamente sulla coppia e sul loro impegno d’amore. Particolarmente romantico, no? 

Elopement Wedding
Foto di New Light Studio

Perché scegliere l’Elopement Wedding?

Molte coppie scelgono questo tipo di cerimonia perché detestano l’idea di un matrimonio affollato e preferiscono un’atmosfera intima e raccolta. La cerimonia assume un’aria esclusiva e spesso le coppie scelgono luoghi da sogno come spiagge caraibiche, città europee, Paesi dell’estremo Oriente in modo da poter fare subito la luna di miele dopo il matrimonio. Inoltre con questo tipo di cerimonia si evitano tutte le difficoltà pratiche e logistiche che si hanno nell’organizzare matrimoni con molti invitati.

Le location italiane più belle per un Elopement Wedding 

La Toscana è la regione più scelta per organizzare questa tipologia di cerimonia. Qui è possibile trovare molte location per matrimoni immerse nella fantastica campagna toscana. Arte, cultura, bellezza e storia vi circonderanno e stupiranno gli ospiti. In Toscana è possibile scegliere tra città come Firenze e Siena o i tipici borghi circondati dalla natura come San Gimignano o la zona del Chianti.

Ma non solo Toscana, perché l’Italia offre tanti e differenti possibilità esclusive: da Venezia al lago di Como alla Costiera Amalfitana.

Per esempio se amate il mare, la scelta perfetta è senza dubbio la Costiera Amalfitana con un indimenticabile elopement affacciato sul mare. Grazie alle sue case colorate a picco sul mare, in questo luogo i due innamorati potranno vivere un vero e proprio sogno.

Le coste del Lago di Como sono un altro luogo interessante per organizzare un matrimonio intimo. Ma se desiderate nozze davvero speciali, la meta perfetta per un elopement potrebbe essere Venezia, la città italiana dell’amore per antonomasia.

Ed è impossibile non citare la città eterna, romantica meta scelta da Anne e James per i suoi panorami mozzafiato e senza tempo.

Elopement Wedding
Foto di New Light Studio

Come organizzare un Elopement Wedding 

Il vero e autentico Elopement Wedding prevede che siano solo i due sposi gli unici protagonisti, tuttavia spesso risulta difficile rinunciare ad amici e familiari con i quali si ha un legame speciale. In questo caso vi consigliamo di non superare i 10/15 invitati, onde evitare di perdere l’essenza di un matrimonio intimo e speciale. Il numero limitato di invitati abbatterà significativamente i costi relativi al ricevimento, permettendovi quindi di investire maggiormente su altri aspetti di cruciale importanza.

Considerato il numero ridotto di invitati, il tempo richiesto per l’organizzazione e l’ansia da preparativi è chiaramente inferiore ma ciò non vuol dire affidare tutto al caso. Al contrario rimane fondamentale curare ogni minimo dettaglio per rendere unica e indimenticabile la vostra fuga d’amore.

Pertanto, la figura di una wedding planner specializzata in Elopement Weddings potrebbe rivelarsi un’ottima alleata nell’organizzazione del vostro matrimonio “tailor-made”. Dalla scelta della location al coordinamento nel giorno dell’evento e, in particolari destinazioni, supporto fondamentale nel districarvi tra noiosi e complicati adempimenti burocratici, tuttavia indispensabili a validare il matrimonio.

elopement wedding
Foto di New Light Studio

Organizziamo insieme il vostro Elopement Wedding

Se sognate di vivere un magico e romantico Elopement Wedding in Italia o in una meta esclusiva contattatemi per raccontarvi come immaginate il vostro grande giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *