Madre della sposa: un ruolo importante ed emozionante

madre della sposa

I molteplici ruoli della madre della sposa

La mamma della sposa è, dopo i due innamorati, la persona più osservata e fotografata del matrimonio. Da lei ci si aspetta il massimo dell’eleganza, nel rispetto della sobrietà e della discrezione. Per tante mamme, il matrimonio della figlia è un po’ anche il loro. Partecipano con passione ed entusiasmo ai preparativi di nozze e condividono con loro i momenti più belli che precedono il grande giorno: dalla scelta dell’abito da sposa, ai fiori per la cerimonia, fino al menu per il ricevimento. Insomma, la mamma della sposa ha certamente un ruolo centrale prima e durante il giorno del matrimonio.

matrimonio al castello di bracciano

Cosa dovrebbe fare la madre della sposa?

Tra le cose che la mamma della sposa deve fare ci sono: 

  • Organizzare dei momenti di relax per la sposa qualche giorno prima del matrimonio per stemperare l’ansia per il grande giorno.
  • Regalare alla sposa un gioiello di famiglia o un altro oggetto che abbia un valore affettivo speciale.
  • Accompagnare la sua “bambina” a scegliere l’abito da sposa e a trovare la location. Impossibile negare alla mamma della sposa la gioia di scegliere con la figlia l’abito da sposa e di vederla per la prima volta vestita di bianco. Per questo motivo, uno dei suoi principali compiti è quella di girare con lei, insieme alle sorelle e alle amiche più strette, in cerca dell’abito migliore da indossare il giorno del fatidico sì.
  • Chi meglio della mamma, inoltre, potrebbe consigliare la sposa nella scelta del trucco e della acconciatura?
  • Aiutare la sposa a redigere la lista degli invitati e occuparsi della gestione dei parenti e degli alberghi per chi arriva da molto lontano.
  • Il giorno delle nozze, invece, secondo il galateo, la mamma della sposa deve arrivare sul luogo della cerimonia con i testimoni, assicurarsi che vengano rispettati i posti a sedere in chiesa e aspettare sull’uscio della porta l’arrivo della figlia.
Foto di Daniele Torella

E cosa non dovrebbe fare la mamma della sposa?

La maggior parte delle donne sono felici di vedere la figlia sposarsi e coronare un sogno d’amore, come anche di aiutare nei preparativi e collaborare alla buona riuscita di questo giorno speciale. Ma così come aiutano le loro figlie prossime al matrimonio, ci sono anche delle cose che le mamme dovrebbero evitare di fare come:

  1. Condizionare la figlia nella scelta dell’abito da sposa con gusti personali.
  2. Assumere il ruolo di wedding planner dell’evento e voler prendere il controllo dei preparativi.
  3. Presentare una lista “personale” di amici propri o parenti lontani da invitare al matrimonio.
  4. Indossare un abito nero, bianco o eccessivamente vistoso nel giorno del matrimonio della figlia.

Preparare un matrimonio, inevitabilmente rende la maggior parte delle spose irrequiete a causa dei troppi impegni, scelte da fare e innumerevoli cose da ricordare. In questi casi, l’unica persona che può riuscire a placare e tranquillizzare la sposa è la sua mamma, che la riempie di consigli e si dedica totalmente a lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *