Seconde nozze: tutto quello che dovreste sapere

seconde nozze

Seconde nozze per gli inguaribili romantici: ciò che dovreste sapere prima di pronunciare ancora “Sì, lo voglio”

Per chi ha lasciato aperta la porta del cuore tuffandosi per la seconda volta tra le braccia dell’amore, le seconde nozze sono sicuramente un passo importante. Abbandonate retorica o vecchi preconcetti e preparatevi a immergervi in un mondo fatto di ispirazioni e idee che strizzano l’occhio al galateo e, perché no, anche alle nuove tendenze.

Seconde nozze: come non dar peso al giudizio della gente

Si sa alcune volte il giudizio della gente può essere inclemente e portarci a non vivere a pieno il ritrovato amore. Ma chi ha detto che non è possibile innamorarsi di nuovo e provare sentimenti così forti che spingono a desiderare un secondo matrimonio?

Fortunatamente col tempo le cose sono cambiate e anche chi sceglie di andare all’altare per la seconda volta, ha la possibilità di organizzare l’evento che desidera, anche in grande stile se è ciò che la coppia desidera.

Foto di Daniele Torella

Cosa dice il galateo sulle seconde nozze?

Secondo le regole del bon ton, per le seconde nozze sarebbe ideale scegliere una cerimonia elegante e discreta, soprattutto in caso di famiglie allargate. Ad esempio, per il corteo nuziale il galateo prevede che la coppia faccia il suo ingresso insieme, senza l’ausilio di damigelle e paggetti; in caso di figli maggiorenni e solo se questi lo desiderano, potranno accompagnare la madre all’altare.

Seconde nozze: come vestirsi?

Anche in fatto di dress code il galateo pare esprimersi in modo molto ferreo: niente abito bianco e principesco e soprattutto niente velo e strascico. Ma sarà davvero così? Assolutamente no! D’altronde, sono ormai tante le spose che scelgono di convolare a nozze per la prima volta con un abito dai toni accesi e vivaci. È importante scegliere l’abito con cui ci si sente a proprio agio, anche se è la semplicità a farla da padrona in caso di secondo matrimonio.

Un modo originale per sostituire il velo è quello di indossare un grazioso cappello o una comoda veletta. Insomma, abiti da sposa corti, colorati, raffinati bridal jumpsuit o modelli a tailleur, sono perfetti solo se sarà la sposa a volerli.

seconde nozze

Il colore dei confetti per le seconde nozze

Il consiglio è quello di discostarvi totalmente dal cadeau progettato per il vostro precedente matrimonio, oppure optare solo per un sacchettino porta confetti contenente le classiche praline bianche alla mandorla d’Avola oppure le specialità più ricercate con gusti assortiti.

Quali sono i documenti necessari per il secondo matrimonio

Se volete celebrare il matrimonio in municipio, sappiate che ai documenti per matrimonio civile richiesti normalmente per celebrare le nozze nella casa comunale, si sommeranno i documenti delle seconde nozze civili, ossia la copia integrale dell’atto di matrimonio precedente, completa dell’annotazione della sentenza di scioglimento o cessazione degli effetti civili. Per approfondire meglio bisogna innanzitutto chiarire che l’iter burocratico cambia a seconda del caso in questione, ossia se divorziati, vedovi o se reduci da un annullamento delle prime nozze.

E vissero per sempre felici e contenti

Adesso che conoscete alcuni consigli pratici per le seconde nozze, non vi resta che darà il via ai preparativi per coronare i vostro nuovo sogno d’amore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *