Sposarsi a Roma: le location più belle e suggestive

matrimonio castello di Bracciano

Roma, città eterna anche nell’amore: con infinite wedding location, festeggiare il vostro matrimonio sarà una magica passeggiata, come quelle verso San Pietro in tarda serata

Roma è la città del cuore, la città che più mi ha permesso di coltivare il mio sogno da Wedding Planner e renderlo realtà. Questo sogno cerco di trasmetterlo a voi attraverso i miei consigli, un modo per celebrare ancora una volta l’amore. D’altronde sposarsi a Roma è già magico a parole, figuriamoci nella sua realizzazione!

In questo articolo ho racchiuso quelle che ritengo le location più suggestive (e a cui sono più affezionata!) di Roma per iniziare a sognare il vostro giorno indimenticabile.

Sposarsi a Roma: le location più belle

Castello di Bracciano

Ogni principessa sogna di coronare la sua favola d’amore in un castello… e quale location migliore del Castello di Bracciano?

Questa wedding venue è una perfetta combinazione di storia e bellezze naturali, a mio parere una delle location più suggestive d’Italia.

castello bracciano

Ampi spazi e incantevoli giardini lasciano gli ospiti sempre a bocca aperta. I futuri sposi possono ambientare i momenti più significativi del loro giorno speciale in diversi spazi, avendo l’esclusiva di tutto il Castello per il loro grande giorno.

È una location ideale sia per chi desidera sposarsi in chiesa, a 2 minuti a piedi e tramite un passaggio segreto c’è il Duomo di Santo Stefano, sia per chi preferisce celebrare un rito civile nella magnifica cornice dei giardini o nel tipico Granaio.

Villa Aurelia

Edificata tra il XVI e il XVII secolo dal Cardinal Girolamo Farnese sulla cima del colle Gianicolo, Villa Aurelia si trova nel cuore della città romana tra le mura Aureliane.

Dista tre minuti in auto dalla Chiesa di San Pietro in Montorio (una delle chiese più belle di Roma con una vista mozzafiato sulla Roma antica), e a pochi minuti dal Vaticano.

cerimonia villa aurelia

La Villa è proprietà dell’American Academy in Rome dal 1909 e, dopo un accurato restauro, è stata nuovamente aperta al pubblico nel giugno 2002. ll progetto di restauro ha permesso la scoperta e la valorizzazione di un breve tratto di Mura Aureliane nel seminterrato della Villa. Oggi è ritornata allo splendore di un tempo, divenendo uno dei luoghi più suggestivi e seducenti della Capitale.

villa aurelia

La bellissima vista su Roma, il giardino all’italiana, la limonaia, i dorati saloni interni ed il “Giardino segreto”, rendono Villa Aurelia Roma una delle location per eventi e matrimoni più belle della Capitale.

Castello di Tor Crescenza

Situato alle porte della Capitale, il Castello di Torcrescenza ha mantenuto intatta la sua architettura classica e medievale, nonostante i lavori di restauro. All’esterno il ponte levatoio in stile medievale collega l’ingresso con un chiostro, la foresteria e le sale nobiliari, che ospitano ricevimenti e banchetti. Gli interni ospitano magnifiche sale nobiliari finemente arredati con uno stile impeccabile.

castello tor crescenza

Il castello una dimora storica in cui celebrare un evento diventa un’emozione incredibile che ti resta dentro per sempre. Ampi spazi esterni e maestose sale interne diventano la location perfetta per raccontare una moderna favola d’amore.

castello tor crescenza matrimonio

Villa Di Fiorano

Una dimora antica, signorile, elegante, dal fascino senza tempo: questa è Villa Fiorano. Immersa in 4 ettari di giardino adiacente al Parco Archeologico dell’Appia Antica, è stata disegnata dall’Architetto Buzzi e da poco interamente ristrutturata, riacquisendo nuovamente il fascino ed i colori che il Principe Boncompagni Ludovisi aveva scelto per questa preziosa dimora.

Dalla naturale bellezza dei giardini alla regalità degli interni, adornati con tappeti, arazzi e marmi di notevole pregio, Villa Fiorano entra di diritto tra le wedding venue romane più suggestive per un romantico matrimonio.

Villa Oltre il Giardino per un matrimonio super intimo

Per un matrimonio intimo da condividere con gli affetti più cari, la location ideale è Villa Oltre il Giardino. Un tempo una scuderia, è oggi un loft open space concepito in modo da ricreare le atmosfere di una casa di campagna accogliente e informale.

villa oltre il giardino matrimonio

Ho potuto organizzare molti matrimoni qui e sono stati senza dubbio tra i più intimi e suggestivi a cui abbia mai preso parte. A Villa Oltre il Giardino è possibile godere di una luce diversa in ogni stagione dell’anno e vivere sensazioni uniche e particolari ad ogni evento. Il giardino di 12.000 mq è disposto su due livelli uno dei quali, più nascosto, è chiamato “Il giardino segreto”: una vera chicca.

villa oltre il giardino

Hotel De la Ville per rehearsal dinner e post party

Per concludere questa mini guida dedicata alle location romane più suggestive, non può mancare un accenno a Hotel de la Villa, location ideale per ospitare rehearsal dinner e party post wedding.

A pochi passi da Piazza di Spagna, sopra la suggestiva scalinata di Trinità dei Monti, c’é un iconico palazzo settecentesco che ospita l’Hotel de la Ville. Recentemente riorganizzati e ridisegnati tutti gli spazi, è una location perfetta per ospitare esclusivi party pomeridiani o cene serali, per godere a pieno della spettacolare vista sulla capitale.

hotel de la ville roma

Anche voi sognate di coronare il vostro sogno d’amore a Roma? Avete già scelto la vostra location preferita per la cerimonia e il ricevimento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.