Tendenze matrimonio 2023: i consigli per i futuri sposi

tendenze matrimonio 2023

Quali sono le tendenze matrimonio per il 2023?

Il 2022 è quasi giunto al termine e quindi è probabile che i futuri sposi si stiano domandando: “quali saranno le tendenze matrimonio per il 2023?

Scopriamole insieme!

Tutti i trend 2023 per le nozze

Allestimenti e decorazioni 

Le tendenze per il 2023 in fatto di allestimenti oscillano fra romanticismo, sostenibilità e contemporaneità. Per un matrimonio perfetto, dovrete essere pronti ad aprirvi alla modernità, allontanandovi dalle soluzioni viste e riviste e facendo spazio al nuovo. 

Le tonalità di colore più utilizzate per le decorazioni e gli allestimenti sono intense e rilassanti. I colori più amati saranno: l’arancione intenso, il rosso incandescente e il giallo butterscitch per i toni caldi; l’azzurro Waterspuot, il bianco Artic Wolf e il grigio siderale per quelli freddi.

Si prediligeranno allestimenti con fiori di campo, per creare scenari campestri molto chic. Ranuncoli, violacciocche, muscari, bacche di ligustro e fiori di cera, saranno i fiori protagonisti per gli allestimenti floreali dei matrimoni 2023. Anche l’illuminazione super romantica darà il suo contributo per donare vivacità a tutta la festa.

tendenze matrimonio 2023
Daniele Torella

Il bouquet sposa 

Molto in voga nel 2023 saranno i bouquet da sposa di un solo colore, in genere tutti bianchi o tutti rosa, una monocromia interrotta da alcuni inserti di foglioline verdi.

L’abito da sposa 

I trend previsti per le bride to be del 2023 vedono abiti dalle linee minimal e naturali. Sobrietà, eleganza, per spose dall’aspetto etereo e raffinato. Eleganti cinture a segnare il punto vita e delicate scollature aiuteranno a creare un mix di seduzione e dolce eleganza. Prevarranno i tessuti leggeri come tulle e crepe, dettagli in pizzo e trasparenze, ricami floreali. I vestiti cut-out con tagli che lasciano scoperte alcune parti del corpo sono una delle grandi novità della moda bridal 2023.

Location 

Le location più gettonate per la prossima wedding season saranno quelle immerse nel verde, che offrono un’atmosfera moderna ed elegante. È sempre il gusto degli sposi a guidare la scelta della location, ma si sta sempre di più affermando il desiderio di festeggiare in spazi aperti, che aiutino a mantenere vivo il contatto con la natura. 

tendenze matrimonio 2023
Daniele Torella

Gli inviti 

Una tendenza in voga negli ultimi anni che farà parte anche dei trend matrimonio 2023 è quella di creare veri e propri siti dedicati all’evento, in cui gli invitati potranno trovare tutte le informazioni necessarie. Un mix tra digitale e cartaceo renderà le partecipazioni 2023 e gli altri elementi grafici della wedding stationery la ciliegina sulla torta di un matrimonio perfetto.

Bomboniere 

Le bomboniere matrimonio 2023 non saranno pensate per un genere nello specifico, bensì si andrà in cerca di un regalo che possa piacere a tutti, indistintamente dal sesso. C’è però anche una tendenza opposta, ovvero quella di personalizzare la bomboniera, pensando a una persona in particolare. Ne deriva che tutti gli invitati o alcuni di essi riceveranno un regalo differente.

Reportage fotografico 

È aumentata la produzione di foto in formato verticale per poterle condividere sui social. Non mancano filtri fotografici personalizzati per le nozze. Inoltre, i videografi realizzano video originali e creativi sempre per appagare i social. 

La luna di miele 

Il Cile, il Perù, un Safari in Africa, un viaggio in India o in altri Paesi meno battuti saranno le mete preferite per i viaggi di nozze 2023, ma non mancano i grandi classici come Maldive o Polinesia per rilassarsi in un paradiso esotico. 

Cambiano anche i mesi in cui si viaggia: se prima si aspettava l’estate, adesso si sceglie il periodo del viaggio di nozze a seconda del clima del Paese che si andrà a visitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *