Testimoni di nozze: che ruolo importante

testimoni di nozze

Testimoni di nozze: chi scegliere come testimone e di cosa devono occuparsi il giorno delle nozze?

I testimoni di nozze rivestono un ruolo fondamentale all’interno del matrimonio, motivo per cui la scelta del testimone ricade spesso su amici o familiari particolarmente importanti, ossia delle persone che sono state sempre al fianco degli sposi e che continueranno a farlo.

In realtà non servono particolari competenze per rivestire questo ruolo, è importante però che i vostri testimoni di nozze siano maggiorenni, abbiano la cittadinanza italiana e siano in grado di intendere e di volere.

In termini pratici invece, i testimoni di nozze dovranno essere presenti sin dal principio dell’organizzazione del matrimonio, dovranno darvi un supporto sia materiale, quindi in tutta la progettazione, nella scelta della location e dell’abito, ma soprattutto un supporto psicologico. Tra i compiti più divertenti vi è sicuramente l’organizzazione della festa di addio al nubilato, ma i testimoni di nozze hanno anche svariati compiti durante la cerimonia e il ricevimento.

testimoni di nozze
Foto di Daniele Torella

I testimoni di nozze durante la cerimonia

Il/la testimone di nozze della sposa dovrà assistere nel momento in cui la sposa si prepara per la cerimonia, aiutandola nei dettagli e nel caso si verifichino delle piccole crisi dell’ultimo minuto. Durante la cerimonia stessa il/la testimone di nozze dovrà occuparsi di sistemare il velo e l’abito della sposa. Il/la testimone di nozze dello sposo dovrà invece accompagnarlo al luogo dove la cerimonia si svolgerà e rimanere sempre al suo fianco, mentre i primi invitati cominciano ad arrivare.

I testimoni di nozze possono anche custodire le fedi, nel caso in cui non vi siano damigelle o paggetti, essere coinvolti nella lettura di brani o testi ed essere presenti nel fatidico momento delle foto.

testimoni di nozze
Foto di Daniele Torella

I testimoni di nozze durante il ricevimento

Anche durante il ricevimento, i testimoni di nozze rivestono un ruolo importante perché rappresentano un po’ l’anima della festa e tocca loro organizzare scherzi, sorprese, fare discorsi importanti. È quindi fondamentale scegliere bene chi andrà a ricoprire questo ruolo, in quanto devono essere delle persone che vi conoscono alla perfezione, che sono sempre state al vostro fianco, separatamente ma anche per la coppia, coloro che sanno vita, morte e miracoli su di voi.

Il testimone dovrà essere sempre disponibile inoltre per qualsiasi intoppo durante la cerimonia o il ricevimento.

I possibili regali per i testimoni di nozze

I testimoni di nozze sono indispensabili per la buona riuscita del matrimonio, quindi è bene ringraziarli per la pazienza avuta e il supporto dato. Siete tra le persone che meglio li conoscono, decidere cosa regalargli dipende molto dai gusti di ognuno, ma tra le idee più gettonate abbiamo senza dubbio:

  • un viaggio, che sia un weekend o un viaggio più lungo, è intramontabile;
  • un concerto del suo cantante preferito;
  • l’abito per la vostra cerimonia, soprattutto se vi è un tema particolare quindi ci sono delle richieste ben precise.

I possibili regali per gli sposi da parte dei testimoni

Il regalo più gettonato per gli sposi da parte dei testimoni di nozze sono le fedi, anche se ultimamente sta diventando sempre più una scelta autonoma della coppia. In alternativa si opta per alternative come un viaggio o un’esperienza da condividere insieme e sicuramente una in più da aggiungere al vostro bagaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *